Costruire un plastico: idea per fare storia, geografia, geometria e italiano

Ecco un'attività utile in più situazioni: creare un plastico. Io l'ho realizzato a casa, con la mia nipotina, per giocare, ricreando una parte del nostro quartiere, ma questa attività si presta a tanti altri utilizzi.


Ovviamente l'uso principale è in geografia, dove può servire da spunto per numerose altre attività, diverse a seconda della classe: si può partire dal disegno della mappa (magari in scala, per quanto possibile), per arrivare a decidere come creare le case e i palazzi, fino alla realizzazione finale, magari accompagnata dalla stesura di un testo regolativo che ne indica le fasi di realizzazione.
Si possono utilizzare scatole già pronte, ma con i più grandi si può approfittare dell'occasione per fare un po' di geometria: costruzione di solidi a partire da disegni piani.
In storia possiamo ricreare ambienti del passato, ad esempio.

Io ho utilizzato materiali di riciclo: cartone proveniente da scatole di alimenti... la cosa migliore per ricliclare creando!
Questa attività (è la numero 35) è contenuta anche nel testo 101 cose da fare prima di diventare grande edito da Lisciani (cliccando sul link precedente potete leggere la mia recensione).

Commenti