A proposito di copyright... un post scomodo

In questi giorni si parla spesso di liste dei compiti "particolari". A favore o contro non importa. In ogni caso spesso vengono copiate l'una dall'altra e inoltrate nel mondo del web. Copiate senza citare la fonte.
La stessa cosa vale per immagini, vignette, fotografie: si appiccica il proprio logo sulla proprietà intellettuale di un altro e si condivide come proprio.

Sia chiaro: questo blog si dissocia da questo modo di fare. Tutto ciò che viene pubblicato è di mia creazione e, in ciò che invece condivido qui o sulla pagina, cerco di lasciare sempre il link originale.

Allo stesso modo, mi aspetto che chi condivide i miei sforzi, condivida anche la loro origine, citando e riportando il link originale, nel rispetto delle licenze Creative commons.
Cosa che già più volte non è successa, spacciando per propri anche articoli interi, non solo immagini.


So di aver detto qualcosa di scomodo... però ne vado fiera, perché credo che sia una cosa che chi lavora con il sapere, con l'istruzione, con il pensiero critico debba avere l'onestà di fare.

Commenti

  1. Risposte
    1. L'ho scritto pensando proprio alla situazione della tua lista di compiti... e altri piccoli disguidi che mi sono capitati.
      Sapevo che avresti condiviso!

      Elimina

Posta un commento

Fammi sapere la tua opinione!