Libretti di lettura graduata fai da te: da scaricare e stampare

Carissimi, in questi giorni mi sono dedicata a un'attività di creazione di materiale fai da te di cui sono molto soddisfatta, per questo voglio condividere con voi i passaggi per la realizzazione e i files pronti per la stampa.


Lavorando sul sostegno con bambini che si avviano alla letto-scrittura con enormi difficoltà, ho ritenuto utile creare dei libretti di lettura a difficoltà graduata, da utilizzare come recupero e rinforzo.
Si tratta di piccole schede ciascuna con una parola e sul retro il disegno corrispondente per un immediato feedback.


Per realizzarli ho acquistato a poco prezzo dei porta documenti (con scomparti grandi come un biglietto da visita, a due o tre scomparti per pagina) e ho creato le cards da inserire.


Il lavoro è stato lungo perché ho dovuto creare files ad hoc da stampare fronte retro.
Le mie indicazioni sono queste:
- andare alla ricerca di porta carte di credito o simili che vi faranno da supporto (potete anche plastificarle e stamparle come normali flash cards);
- stampare i files che vi allego in coda a questo articolo (tutte o solo quelle di vostro interesse), avendo cura di rispettare il fronte retro tra file con le parole e file con il disegno;
- ritagliare le cards;
- inserirle negli appositi scompartimenti.
Per chi volesse fare come me, è utile differenziare con colori diversi man mano che le parole si fanno più difficili.

Le immagini sono tratte dal web, sperando di non violare alcun copyright essendo materiale a scopo didattico; le parole sono quasi tutte tratte dal testo di Siliprandi, Gorrieri "Le difficoltà nell'avvio della lettoscrittura", Giunti scuola.
Ho scelto solo parole rappresentabili con disegni, pensando appunto ai bambini in difficoltà per disabilità o problemi di apprendimento e ai bambini stranieri.

Da usare a scuola, sul sostegno o con la classe, a casa per il recupero, per avviare giochi creativi.

Potete scaricare i files da Google Drive (erano troppo pesanti altrimenti) qui: Libretti di lettura graduati.
Tutte le immagini le potete trovare nell'album Facebook: album Facebook.

Commenti