Mappe gratuite da scaricare

Sempre in cerca di materiale per bambini con disabilità e per bambini con disturbi dell'apprendimento, ero alla ricerca di mappe concettuali.


Molte le realizzo insieme ai bambini, aiutandoli a capire come farle da soli, come schematizzare i concetti per farli propri e ricordarli con più facilità. Questo accade soprattutto per le materie di studio (storia, geografia e scienze) in cui integriamo anche con riassunti o testi illustrati delle più note case editrici.

Per italiano e matematica, però, ho voluto preparare una dispensa di mappe già pronte all'uso, da fotocopiare e far conservare ai bambini man mano che possono servire. Nella mia ricerca mi sono imbattuta in questo sito che consiglio caldamente: Mappe per la scuola.
L'autore è un educatore professionale con esperienza di assistenza nello studio di bambini e ragazzi con difficoltà nell'apprendimento; le sue mappe sono chiare, efficaci e semplici.
Ovviamente non sono le uniche mappe a cui faccio riferimento: utilizzo anche altri siti o materiale compensativo già pronto che ho reperito allegato ad alcune pubblicazioni (libri di cui vi ho parlato in altri post).

Man mano che le utilizzo stampo le mappe utili per averle a portata di mano; ho come sempre realizzato un fascicoletto, anche se è ancora in via di integrazione.

Commenti