Recensione testi: "Le nuove mappe D.S.A." per le classi 4^ e 5^

Le nuove mappe - DSA - Italiano
di Gabriele Zanardi, Silvia Bosoni, Francesca Moiraghi, Valentina Caserio
di Gabriele Zanardi, Chiara Piroddi, Benedetta Lombardini
Juvenilia Editore


Occupandomi di alcuni laboratori con bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e per il sostegno ad altri bambini con difficoltà comunque simili, mi sto procurando un po' di materiale facilitato.
Ho recentemente acquistato questi due testi, della stessa casa editrice che produce la storica guida Mappe (e i relativi quaderni operativi Minimappe).
Si tratta di due volumetti abbastanza agili, uno per italiano e uno per matematica, entrambi per le classi 4^ e 5^; è possibile acquistare anche il rispettivo volume per le classi 1^, 2^ e 3^.

Vediamo allora i punti di forza e di debolezza di questi quaderni operativi.

PUNTI DI FORZA:
- un'introduzione puntuale e precisa ci ricorda cosa sono e come funzionano questi disturbi, precisando quali sono gli errori comuni e come dobbiamo comportarci, questo è indice dell'accuratezza con cui sono stati costruiti i testi;
- le schede presentate sono chiare e fruibili dai bambini in difficoltà anche in autonomia.

Purtroppo ho trovato molti PUNTI DI DEBOLEZZA:
- accorpando due classi, i volumi risultano scarni e le schede sono poche, una o due per ogni argomento, anche quelle scaricabili dal CD risultano comunque insufficienti;
- le mappe concettuali promesse nel CD sono anch'esse molto poche, mi aspettavo di trovarne di più. Ne ho trovate molte di più in testi simili della Giunti.
In definitiva, uno strumento utile, ma non risolutivo; un quaderno in più per integrare il lavoro svolto in classe o per dare qualche compito facilitato a casa o ancora per costruire attività simili. Però mi aspettavo molto di più.
Un discorso a parte va fatto per i testi "Le nuove mappe. Percorsi ad alta comprensibilità" sulle discipline: meritano un post a parte, perché fatti davvero bene.

Commenti